Osservazione delle stelle alla Torre Pischeredda

APERITIVO DI BENVENUTO AL TRAMONTO E OSSERVAZIONE ASTRONOMICA DEL CIELO

In laguna ad osservare stelle e pianeti con Barbara Leo, nota astrofisica sarda chiamata oramai affettuosamente da tutti la Signora delle Stelle. 

L’osservazione del cielo ha sempre affascinato l’umanità. Proiettati su quell’immensa cupola che sovrasta le nostre teste ci sono sogni, speranze, meraviglie di migliaia di generazioni di esseri umani. Lassù, tra le stelle, si dispiega un’immensa opera d’arte cosmica fatta di meraviglie da scoprire.

Sotto un manto di stelle vivremo intrecci sapienti di scienza e racconti mitologici.  Ascolteremo, famelici, storie antiche e meraviglie dell’universo.

Con l’uso di un laser e del telescopio, Barbara ci svelerà i segreti del cielo notturno sopra la Torre.

Potremo alzare lo sguardo e sondare, insieme, meraviglie e immensità del cielo e dell’Universo.

04 Ottobre 2024
Dalle 20:00 alle 22:00

Vivi l’emozione di osservare le Stelle, i Pianeti e le Nebulose visibili con un telescopio e conoscere le storie antiche e meraviglie dell’astronomia 

Nel mondo antico le stelle apparivano come potenti e primordiali manifestazioni del divino. Erano osservate con stupore dai popoli antichi che vivevano in simbiosi col cielo e costruirono, in armonia con il movimento degli astri, migliaia di monumenti megalitici.

Tutto il cielo stellato sopra la nostra isola nasconde storie e meraviglie da vivere e scoprire. Verremo guidati da Barbara in una indimenticabile esperienza immersiva alla scoperta dei segreti del cielo notturno sopra la torre di Pischeredda. Sotto un tappeto di stelle vivremo intrecci sapienti di scienza e racconti mitologici. 

Pronti a sondare, insieme, le meraviglie dell’Universo?

L’attività comprende

✔Aperitivo di benvenuto al tramonto in laguna
✔Visita monumento storico Torre di Pischeredda
✔Visita guidata con visione del cielo notturno: utilizzo del laser per descrizione del cielo e racconti mitologici
✔ Osservazione al telescopio

Cosa portare: abbigliamento comodo e adatto all’attività – consigliato uso di scarpe basse e comode – lozione repellente per insetti – eventuale cuscino per accomodarsi

Posti max: 30

A cura di Barbara Leo, astrofisica e divulgatrice scientifica 

Collaboratrice del Planetario de L’Unione Sarda e presidente dell’Associazione Orbitando. Chiamata oramai affettuosamente da tutto il popolo sardo la Signora delle Stelle, è una studiosa dei fenomeni fisici relativi a pianeti, stelle, galassie e tutto ciò che è presente nel Cosmo, nonché grandissima appassionata di calcio.

«La passione per le stelle credo ci sia sempre stata. Da piccola dicevo sempre che volevo andare nello spazio, vedere La terra dell’alto e studiare le stelle. Ero una bambina che amava giocare e leggere, ma soprattutto guardare il cielo e giocare a calcio. In realtà tutto lo sport mi è sempre piaciuto, ho fatto atletica, basket, pallavolo, ma il calcio è sempre stato il mio preferito. Purtroppo per le ragazze non era semplice, infatti ho cominciato a farlo seriamente da grande. Non è stato semplice gestire il tutto, soprattutto quando sono arrivata ad alti livelli, è diventato tutto più impegnativo. È stato l’entusiasmo che mi ha permesso di continuare e conciliare il tutto, e soprattutto, fare sport mi ha sempre aiutato a cercare di superare i miei limiti, a fare sempre di più. E questo si riflette in tutti gli aspetti della mia vita.» 

Torre di Pischeredda

Questo il Punto Google Maps