OPEN LAB SULLA LAVORAZIONE DELLA TERRA CRUDA
Nelle mani di un artigiano una realtà si racconta. E in quelle sapienti di Luigia Demelas, chiamata da tutti Luisa, vengono realizzati ancora oggi mattoni in terra cruda.
L’amore per il recupero di questa arte millenaria è nato durante la partecipazione di una mostra sulla terra cruda nel mondo. Lì nasce il seme, che Luigia nutre di ricerca e sfocia nell’attaccamento della nostra tradizione. Da quel momento in poi è un susseguirsi di ricerche, collaborazioni, consigli dai più esperti ed affinamento col tempo della tecnica. Attraverso la manipolazione sapiente dei materiali quali terra, acqua, fibre vegetali avrai l’opportunità di sperimentare le modalità con cui i nostri antenati, hanno edificato città, palazzi e case rurali, consentendo che giungessero fino a noi. Potrai addentrarti nel cuore del laboratorio di un artigiano, per apprendere con mano e capire l’importanza dell’uso di questi materiali. È grazie ad essi che passato, presente e futuro si intrecciano e costituiscono una risorsa sempre più indispensabile per vivere in maniera ecosostenibile e biocompatibile. Avrai l’occasione di osservare, entrare nel cuore del mondo artigiano, alleggerire la mente riscoprendo la capacità manuale del fare affinché la cultura materiale continui a vivere nel mondo attraverso la comunità allargata dei suoi testimoni.
Nelle mani di un artigiano una realtà si racconta. E in quelle sapienti di Luigia Demelas, chiamata da tutti Luisa, vengono realizzati ancora oggi mattoni in terra cruda. L’amore per il recupero di questa arte millenaria è nato durante la partecipazione di una mostra sulla terra cruda nel mondo. Lì nasce il seme, che Luigia nutre di ricerca e sfocia nell’attaccamento della nostra tradizione. Da quel momento in poi è un susseguirsi di ricerche, collaborazioni, consigli dai più esperti ed affinamento col tempo della tecnica. Attraverso la manipolazione sapiente dei materiali quali terra, acqua, fibre vegetali avrai l’opportunità di sperimentare le modalità con cui i nostri antenati, hanno edificato città, palazzi e case rurali, consentendo che giungessero fino a noi. Sono testimonianza dello sforzo del “genius loci”, lasciandoci in eredità principi per un’antropizzazione corretta dell’ambiente che ospita non solo l’umanità, ma ogni essere vivente. Potrai addentrarti nel cuore del laboratorio di un artigiano, per apprendere con mano e capire l’importanza dell’uso di questi materiali. È grazie ad essi che passato, presente e futuro si intrecciano e costituiscono una risorsa sempre più indispensabile per vivere in maniera ecosostenibile e biocompatibile.
Avrai l’occasione di osservare, entrare nel cuore del mondo artigiano, alleggerire la mente riscoprendo la capacità manuale del fare affinché la cultura materiale continui a vivere nel mondo attraverso la comunità allargata dei suoi testimoni.
L’attività comprende:
✔️ Ritrovo e accoglienza presso la Casa Museo
✔️ L’artigiano si racconta: la sua storia, il suo lavoro
✔️ Laboratorio sulla terra cruda
✔️ Laboratorio didattico sperimentale per bambini sulla prova di costruzione di un làdrini
29 Ottobre – ore: 10:00
Durata: 2h circa
Ritrovo presso Museo Peppeto Pau
Ditta Adobe – Zona p.i.p.
Abbigliamento comodo e adatto all’attività e alla stagione
Maestra artigiana Luigia Demelas
Adatto a tutti – bambini compresi
Numero max di partecipanti: 15