Escursione Terre d’Acqua: birdwatching in laguna
BIRDWATCHING IN LAGUNA E APERITIVO ALLA TORRE
Un viaggio sensoriale tra i colori e le peculiarità botaniche e faunistiche dell’oasi naturale di Pischeredda, luoghi d’incanto ad alto coinvolgimento emotivo e ricchi di biodiversità.
Ti aspetta una rigenerante ed esplorativa escursione immersiva nella natura. Cammina con noi lungo terre d’acqua sospese nel tempo e ricche di vita e di racconto, in cui scoprire secoli di tradizioni, ammirare l’avifauna locale, assaporare il fluire degli eventi e svolgere lo sguardo altrove, su una laguna che non ti aspetti: una Sardegna lontana dalle masse e capace ancora di sorprenderti.
Offriremo ai nostri sguardi l’occasione di ammirare e assaporare, famelici, vecchi racconti e nuovi preziosi avvistamenti.
04 Ottobre 2024
Dalle 17:00 alle 19:00
Sguardi sulla laguna in cui assaporare rari e preziosi avvistamenti di uccelli acquatici che popolano abitualmente queste aree o che scelgono queste zone umide come luogo di svernamento.
Scopriremo storie e impieghi di erbe e piante palustri locali. Tra queste, su fenu, materia prima de is fassonis, piccole imbarcazioni di origini antiche usate dai pescatori; il falasco, impiegato per la costruzione delle antiche capanne dei pescatori che ammireremo grazie alle abili mani del mastro artigiano di Nurachi che le realizza ancora; sa zibba, l’erba palustre che avvolge il Muggine a Sa Merca, piatto tipico dalla storia millenaria.
L’oasi di Pischeredda e la sua torre saranno il nostro molo di partenza in cui stagliare lo sguardo alla luce del sole che, giorno dopo giorno, illumina il tempo di ogni vita e di ogni storia che anima questi luoghi ricchi di poesia e incanto.
Lasciati guidare dalle numerose suggestioni proposte. Cammina con noi lungo terre d’acqua ricche di racconto in cui scoprire secoli di tradizioni, ammirare l’avifauna locale, assaporare il fluire degli eventi e svolgere lo sguardo altrove, su una laguna che non ti aspetti.
Assapora con noi il fascino dell’osservazione naturalistica, tra le infinite sorprese che ci aspettano in queste terre d’acqua ricche di biodiversità e orizzonti possibili di scoperta.
L’attività comprende
✔. Escursione guidata
✔ ️Racconti e suggestioni sulle erbe palustri locali
✔ ️Birdwatching
✔ ️Visita Torre di Pischeredda tra filmati e nuovi sguardi lagunari
✔ ️Aperitivo alla Torre di Pischeredda
Cosa portare
- Abbigliamento comodo e adatto all’attività
- Lozione repellente per insetti
- Almeno 1 litro d’acqua
Luoghi visitati
Nurachi – Oasi naturalistica Pischeredda
Flora
L’ambiente umido è differenziato con terreni perennemente allagati in cui crescono rigogliose Canne comuni e Cannucce d’acqua e terreni invece occupati dall’acqua stagnante solo nel periodo delle maggiori precipitazioni in cui si sviluppano Giunchi, Salicornie e Obione. L’insieme di queste zone umide si integra con i terreni agricoli che garantiscono ulteriore diversità con coltivazioni differenti nel corso delle stagioni.
Fauna
La presenza di animali nelle zone umide che visiteremo è costante tutto l’anno ma variano notevolmente quantità e specie con il cambio delle stagioni. A Pischeredda – Mar’e Foghe è facile incontrare Cormorani, Germani reali, Falchi di palude, Folaghe e Garzette; lungo lo Stagno di Cabras si possono incrociare Svassi maggiori e Gabbiani reali e comuni; a Mar’e Pauli, con un po’ di fortuna, potremo vedere e sentire nel canneto il raro Pollo sultano, mentre nei chiari allagati si osservano facilmente Fistioni turchi, Aironi cenerini, Aironi guarda buoi, Garzette e germani reali. E chi sa ancora cos’altro ancora…
Il bello dell’osservazione naturalistica è proprio l’incertezza e la sorpresa che ogni uscita riserva!
Dati tecnici
Distanza percorso: 4 km circa
Difficoltà escursionistica: non difficile
Durata: 2 ore
Posti max: 20
Escursione guidata a cura della Coop. Alea
Aperitivo alla Torre a cura dell’associazione Domus e Ladrini
Torre di Pischeredda