Escursione storico culturale alla scoperta di Nurachi
Passeggiata alla scoperta di nurachi, un itinerario guidato itinerario guidato per conoscere il centro storico di Nurachi tra antiche dimore in terra cruda ed eredità archeologiche
Un’occasione imperdibile per addentrarci a fondo nelle radici di un territorio culla e crocevia di popoli e di saperi. Qui tutte le case di un tempo erano costruite in làdiri, mattoni in terra cruda baciati e induriti dal sole e dalle impronte delle abili mani degli artigiani che li costruirono.
Per le antiche strade del centro storico di Nurachi verrai coinvolto in un percorso visivo e sensoriale per conoscere questo antico materiale e scoprire le incantevoli dimore storiche meglio conservate in terra cruda.
Sentirai cosa ancora hanno da raccontare su noi stessi e sull’importanza del nostro patrimonio identitario
05 Ottobre 2024
Dalle 17:00 alle 18:30
L’occasione speciale di conoscere con l’Associazione città della Terra cruda il valore di questo antico materiale da costruzione e scoprire le incantevoli dimore storiche meglio conservate in terra cruda.
Un itinerario guidato per conoscere il centro storico di Nurachi e le dimore in terra cruda.
Potrete ammirare e conoscere i risultati di una campagna di scavi d’eccezione che ha visto un nuraghe rivenire alla luce all’interno del paese dopo millenni di oblio. Non un nuraghe qualunque, visto che ha dato il nome al paese.
Uno scavo straordinario condotto proprio da Valentina Chergia, l’archeologa che vi guiderà, assieme a Walter Secci di Città della Terra cruda, alla scoperta dei tesori di questo antico paese di terra.
L’attività comprende
✔ ️Visita guidata centro storico di Nurachi
✔ ️La Terra cruda: un materiale da costruzione antico per un vivere sano, moderno e sostenibile
✔ Racconti sull’architettura in terra cruda
✔ Eredità archeologiche
✔ Scavi aperti: ricerche archeologiche in corso del nuraghe di Nurachi
Distanza percorso: 2 km circa
Difficoltà escursionistica: T (Sentiero turistico) – Non difficile
Posti max: 30
A cura di Valentina Chergia, archeologa e guida turistica, e dell’Associazione Città della Terra Cruda
Museo Peppetto Pau
Questo il punto Google Maps