Cucina lagunare di Casa Mediterranea
Si rinnova il consueto appuntamento con il laboratorio culturale di Casa Mediterranea, un laboratorio di cucina che sperimenta e gioca con la sensorialità: il buono si completa, si amplifica con i sensi e diventa esperienza gastronomica completa.
Un viaggio multisensoriale nel segno di una cucina autentica che rompe gli schemi senza dimenticare le proprie radici, per un tripudio di profumi e ricerca di sapori che sappiano conquistare i palati più esigenti. Le primizie del territorio danno spessore alla cucina creativa di Casa Mediterranea. L’uso di erbe spontanee ed essenze autoctone radicano ed esaltano la continua ricerca di nuove preparazioni e sperimentazioni con le materie prime d’eccellenza.
Ogni piatto che assaporerete per pranzo racchiude bontà, gusto e ricerca. Qui la vera ricchezza risiede nell’incontro, tra la cucina identitaria di questa terra millenaria e la libertà di aggiungere piccoli assaggi di innovazione. Seguendo i preziosi suggerimenti di Ivo potrai giocare con ingredienti di primissima scelta, coglierne ogni sfumatura e godere di ogni esplosione unica di sapori.
Quello che sperimenterete è un prezioso percorso guidato di riscoperta dell’antica cultura lagunare del territorio presentata in chiave moderna, giocosa e sorprendente: mani in sa scivedda per preparare sa fregula come vuole la tradizione; sapori arcaici che si trasformano in nuove creazioni; le “Mille interpretazioni del muggine”, filetti, polpette, ricette arcaiche come il muggine a sa merca, in un connubio di suoni, odori e colori unici.
Una cucina lagunare unica e capace di soprendere, come la sua terra.
15 Ottobre 2023
Dalle 11:00 alle 14:00
La coltivazione dell’orto, le produzioni locali, la panificazione, le sperimentazioni in cucina e la ricerca e l’utilizzo di materie prime di qualità sono i cardini entro cui si muove l’esperienza del Laboratorio di cucina di Casa Mediterranea. Un laboratorio di cucina che sperimenta e gioca con la sensorialità: il buono si completa, si amplifica con i sensi e diventa esperienza gastronomica completa.
La cucina è un’arte sinestetica il cui messaggio passa attraverso sapori, profumi, sensazioni tattili, visive e acustiche. Quello che sperimenterete non è un semplice laboratorio del gusto ma un prezioso percorso guidato di scoperta dell’antica cultura lagunare di queste terre d’acqua.
Un viaggio multisensoriale nel segno di una cucina autentica che rompe gli schemi senza dimenticare le proprie radici, per un tripudio di profumi e ricerca di sapori unici che sappiano conquistare i palati più esigenti.
Le primizie del territorio danno spessore alla cucina creativa di Ivo. L’uso di erbe spontanee ed essenze autoctone radicano ed esaltano la sua continua ricerca di nuove preparazioni e sperimentazioni con le materie prime d’eccellenza. Ogni piatto che assaporerete per pranzo racchiude amore e sapienza, ricerca e scambio continuo di armonia e bellezza. Qui la vera ricchezza risiede nell’incontro, tra l’identità del cibo cardine di questa millenaria tradizione e la libertà di aggiungere piccoli assaggi di innovazione e di vivere l’espressione di questa unione.
L’ambiente è intimo e incredibilmente familiare. La cura del dettaglio mai fuori posto, il risultato è straordinario. Si percepisce il gusto per l’arte, la creatività, la terra cruda e il richiamo continuo del passato che rinasce nel presente. Ogni angolo di questa antica casa di terra sembra nato per conversare, incontrarsi o semplicemente passare dei piacevoli momenti circondati da tanta armonia e gentilezza.
L’attività comprende
✓ Laboratorio del gusto sulle eccellenze della laguna
✓ Approfondimento culinario e racconti
✓ Esperienza gastronomica completa: pranzo e gioco immersivo degli ospiti nei sapori e nelle essenze del territorio
✓ Coinvolgimento attivo per i partecipanti che desiderano sperimentare in prima persona il laboratorio del gusto
Posti max: 15
A cura di Ivo Pirisi di CASA MEDITERRANEA
Ivo e Rita propongono un idea di ricezione a conduzione familiare che nasce da lontano. Ivo fonda TastingSardinia e LongevityJourney rispettivamente nel 2007 e 2014 con i quali propone viaggi esperienziali formativi altamente specializzati. Casa Mediterranea è un laboratorio culturale. L’edificio è un palazzotto signorile costruito nel 1952, interamente realizzato in mattoni di terra e paglia (adobe). La cifra stilistica è dettata dai grandi volumi. Nel retro, una grande corte, ritaglia un giardino intimo e sapientemente progettato con piante autoctone officinali e fiori edibili. Il concetto di terra cruda è alla base della loro offerta di turismo sostenibile, che fa innovazione guardando al passato. Il grande progetto di restauro della antica casa di terra e lo studio approfondito ha permesso l’utilizzo di materiali nobili, quali la terra e le calci, senza l’ utilizzo di leganti cementizi o resine sintetiche. La casa, così come l’idea di turismo di Ivo e Rita, si fonda sullo scambio continuo con la comunità locale. La coltivazione dell’orto, le produzioni locali, la panificazione, le sperimentazioni in cucina e la ricerca e l’utilizzo di materie prime di qualità sono i cardini entro cui si muove l’esperienza del Laboratorio di cucina di Casa Mediterranea. Un laboratorio di cucina che sperimenta e gioca con la sensorialità: il buono si completa, si amplifica con i sensi e diventa esperienza gastronomica completa.
Casa Mediterranea
Questo il punto Google Maps