Cucina in Fermento

LABORATORIO DI CUCINA SPERIMENTALE E MENU DEGUSTAZIONE

Fermentazione, la chiave per alimenti più sani e digeribili. Uno dei processi più affascinati e funzionali del mondo naturale che sembra rispondere perfettamente alle esigenze alimentari contemporanee

A Casa Mediterranea ti aspetta un incontro straordinario con i cibi fermentati, alleati della salute e del gusto, un laboratorio di cucina pensato per dare strumenti concreti a chiunque voglia sperimentare un percorso guidato di scoperta e consumo di alimenti sempre più sani, sicuri e sostenibili.

Il giusto processo di fermentazione è in grado, infatti, di migliorare le proprietà degli alimenti, mantenere inalterati principi nutritivi, aumentare il valore nutrizionale, allungare la durata dei cibi e, se ben guidato, consentire a riutilizzare gli scarti alimentari.  

Ivo e Dario ci guideranno magistralmente in questo stupendo incontro con il mondo della fermentazione: ascolterai una preziosa lezione di microbiologia molecolare e sperimenterai con noi benefici e tecniche di preparazione per potenziare il nostro ecosistema interiore. Ecco come preparare cibi fermentati salubri e gustosi! 

05 Ottobre 2024
Dalle 11:00 alle 14:00

Un nuovo appuntamento del laboratorio culturale di Casa Mediterranea, un laboratorio di cucina che sperimenta e gioca con la sensorialità: il buono si completa, si amplifica con i sensi e diventa esperienza gastronomica completa. A fine laboratorio vi aspetta un light lunch d’eccezione con un primo piatto d’autore preparato dallo chef e i vari assaggi di accompagnamento dei vari cibi fermentati preparati durante il laboratorio.

La cucina è un’arte sinestetica, il cui messaggio passa attraverso sapori, profumi, sensazioni tattili, visive e acustiche. Quello che sperimenterete è un prezioso percorso guidato di scoperta dell’importanza dei processi di fermentazione per potenziare il nostro ecosistema interiore.

Il microbioma è, infatti, l’epicentro della nostra salute. Proprio come un ecosistemala biodiversità del microbioma determina la sua salute e resilienza, ovvero la sua capacità di rispondere alle perturbazioni. Faremo finalmente chiarezza su come nutrirlo e mantenerlo in equilibrio.

In questo coinvolgente incontro sul mondo della fermentazione vi aspettano preziosi approfondimenti di microbiologia alimentare, il racconto di come evolve il microbiota intestinale nel tempo, come si correla tale evoluzione al nostro stato di salute e quali interventi possiamo ipotizzare per garantirci longevità e benessere.

Sperimenterete benefici e tecniche di preparazione dei cibi fermentati.

Ma che cos’è la fermentazione? 

È un processo di trasformazione biochimico operato da microrganismi non patogeni. L’azione di specifici batteri, lieviti e funghi contribuisce alla generazione di un alimento complesso, conservabile più a lungo e, spesso, più digeribile.  

Da sempre le bevande e i cibi fermentati fanno parte della nostra cultura. Oggi, una più attenta informazione e una maggiore attenzione alla salute hanno fatto sì che alimenti quali yogurt, kimchi, kefir, verdure e frutta fermentate prendessero sempre più piede nelle nostre case. La tendenza si è estesa anche alle cucine di molti grandi chef, che hanno visto nella fermentazione una tecnica in grado di esaltare il gusto e la salubrità degli ingredienti e un’occasione per sperimentare in cucina e creare ricette originali e innovative. 

Per gestire correttamente l’impiego dei microbi e non compromettere la salubrità delle preparazioni occorrono, infatti, specifiche nozioni teoriche e un’adeguata formazione pratica. 

Ecco come potenziare il vostro ecosistema interiore.

L’attività comprende

✔ Nel microbiota il segreto della longevità. Approfondimento di microbiologia molecolare a cura di Ivo Pirisi:
– Cibo e salute: il microbiota e microbioma intestinale. I batteri amici.
– Cibi fermentati e microbioma: benefici e impatti positivi sul sistema immunitario

✔ ️Cibi fermentati e microbioma: benefici e impatti positivi sul sistema immunitario
✔ ️Cooking Class: lo chef Dario Torabi mostrerà e ci guiderà nei processi di fermentazione che porta avanti con le sue sperimentazioni in cucina
✔ ️Esperienza gastronomica completa: laboratorio di cucina e gioco immersivo degli ospiti nei sapori della cucina di Dario Torabi
✔ ️Coinvolgimento attivo per i partecipanti che desiderano sperimentare la tecnica della fermentazione in cucina
✔ Degustazione con un primo piatto preparato dallo chef e assaggi cibi fermentati preparati

Posti max: 20

 

A cura di Ivo Pirisi, biologo, nutrizionista, dottore di ricerca in materia di metabolismo, patron del Laboratorio enogastronomico di Casa Mediterranea e di Dario Torabi, chef e front-man del ristorante Old Friend a Cagliari 

Casa Mediterranea – Via Dante, 6 Nurachi OR

Questo il Punto Google Maps: https://maps.app.goo.gl/ua1xkFxeuprLCUY99