Aperitivo in laguna al tramonto tra cantadoris e contus de Pischeredda
APERITIVO IN LAGUNA AL TRAMONTO
Un viaggio sensoriale tra i colori e le placide essenze dell’oasi naturale di Pischeredda e della sua omonima Torre, per anni custode silente di luogo ricco di poesia e incanto.
Oggi offrirà ai nostri sguardi l’occasione di scoprire e assaporare, famelici, vecchi racconti e nuove prospettive. In queste terre d’acqua potrai vivere incontri straordinari, assistere alla dimostrazione di un antico sistema di pesca lagunare, gustare metriche e canti d’improvvisazione poetica del territorio e ammirare lo svolgersi consueto del tempo.
Un incontro emozionale in cui scoprire secoli di tradizioni, vivere curiosità e vecchi saperi, fluire con gli eventi e svolgere lo sguardo altrove per guardarsi dentro e ri-scoprire una Sardegna piena di meraviglie che non ti aspetti: una Sardegna lontana dalle masse e capace di sorprenderti, fatta di storie, volti, vissuti, gesti immemori e confini liquidi.
04 Ottobre 2023
Dalle 17:30 alle 19:30
Aperitivo in laguna al tramonto tra cantadoris e contus de Pischeredda
Sguardi in laguna tra antichi sistemi di pesca e torre recuperata; visita monumento storico Torre di Pischeredda; dimostrazione antica pesca lagunare “a parigu“; incontro con i vecchi pescatori di Nurachi e con l’arte de is Cantadoris; aperitivo in laguna al tramonto
L’oasi di Pischeredda e la sua torre saranno il molo di partenza in cui stagliare lo sguardo alla luce del tramonto che, giorno dopo giorno, illumina e assorbe il tempo, lo spazio, il prima e il dopo di ogni vita che anima questi luoghi ricchi di incanto. Il molo è dove comincia e termina questo nostro bel viaggio che, fatalmente, avviene nell’elemento più instabile che esista: l’acqua.
Questa sarà per noi un continuo teatro di emozioni. Qui la luce del sole, qualche volta, affoga rapidamente nell’oro dei giunchi, altre resta lungamente immoto, nitido e assediato dal fuoco delle più incredibili sfumature; s’insinua ovunque: su fazzoletti di terra ora in superficie, ora sommersi; sulle mura della torre a guardia del luogo; su saperi e radici stabili e profonde; tra gli alti e fitti canneti; sulla fragilità di ecosistemi ricchi di biodiversità e bellezza; tra le abili mani di pescatori locali intenti a prendere muggini.
Vivremo incontri più che speciali. Ascolteremo storie dimenticate di vecchi pescatori locali: nei loro volti i segni impressi dal tempo e dalle lotte col mare, diventano solchi profondi di cultura e ricchezze morali; quante sfumature di vita vissuta da attingere, rapiti! E Nurachi non è solo acqua ma anche terra di buon cibo e canti d’improvvisazione poetica. Le metriche a “cantzoni longa” che ascolterete offriranno uno spaccato genuino, divertente e inconfondibile della comunità, della sua storia e vitalità.
Lasciati guidare dalle numerose suggestioni proposte. Viaggia con noi per terre d’acqua ricche di racconto in cui scoprire secoli di tradizioni, vivere curiosità e vecchi saperi, assaporare il fluire degli eventi e svolgere lo sguardo altrove, su una Sardegna lagunare che non ti aspetti.
Le nostre vite sono collegate da piccoli pontili: tra certezze e cambi imprevedibili; tra radici profonde e nuovi innesti; tra approdi sicuri e nuove rotte di desideri.
Buon viaggio di scoperta nelle terre d’acque di Nurachi e nella vastità dei suoi orizzonti possibili.
L’attività comprende
✔ ️Visita guidata Torre di Pischeredda
✔ ️Dimostrazione antico sistema di pesca lagunare a parigu
✔ ️Contus de Pischeredda: i vecchi pescatori di Nurachi si raccontano
✔ Incontro speciale con l’arte poetica de is Cantadoris, una pratica musicale di polifonia vocale molto significativa per questo territorio
✔ ️Aperitivo in laguna al tramonto ai sapori locali
Cosa portare
- Abbigliamento comodo e adatto all’attività
- Lozione repellente per insetti
Luoghi visitati
Nurachi – Oasi naturalistica Pischeredda
Posti max: 30
A cura dell’Associazione Domus ‘e Làdrini
Torre di Pischeredda
Questo il Punto Google Maps: https://maps.app.goo.gl/zsD7ReSzDfcSHCYz9