A tavola sotto le stelle: tra racconti di vicinato e sapori dell’orto
Una cena conviviale all’aperto tra le vie suggestive del centro storico di Nurachi, un incontro gustoso ai sapori genuini dell’orto e profumi di un tempo.
Piatti, bicchieri e posate antiche della tradizione impreziosiranno la lunga tavola imbandita sotto le stelle per farti assaporare l’ospitalità di Nurachi: ogni piatto racconta e racchiude un mondo fatto di bontà, cordialità e gentilezza; le calde luci soffuse delle candele e i profumi delle piante aromatiche del territorio, animeranno questo incontro suggestivo tra racconti di vicinato e sapori genuini, per catapultarti in una dimensione onirica e rapirti il cuore.
A seguire “Sardi della Pianura”, uno spettacolo scritto, letto, recitato, suonato e cantato da Flavio Soriga e Renzo Cugis: un viaggio ironico e scanzonato all’interno dei luoghi comuni, tra le mille contraddizioni di un’isola per sradicare antiche convinzioni.
Lasciati sedurre dalle magie di una notte speciale e godi appieno del sapore della nostra accoglienza!
14 Ottobre 2023
Dalle 20:00 alle 22:00
Cena conviviale all’aperto ai sapori genuini dell’orto tra le vie del centro storico di Nurachi. un incontro suggestivo tra racconti di vicinato e sapori genuini dell’orto
Quando si è in viaggio e si raggiunge una nuova destinazione ci sono sempre tantissime cose da fare, luoghi da visitare, itinerari da seguire, svaghi da vivere e fotografare. Spesso, però, ci sono cose che neanche la migliore delle guide cartacee potrà raccontarti né mostrarti. Solo entrando in contatto con la storia del luogo e i vissuti delle persone, si apprendono le trasformazioni culturali che possono arricchirci per davvero.
Quale migliore occasione per esplorare nuovi percorsi e vivere i luoghi se non quella di assaporare sapori genuini e vivere il viaggio di scoperta seguendo una prospettiva gustosa.
Ecco una cena conviviale ai sapori genuini di Nurachi tra racconti di vicinato e profumi dell’orto.
Ti aspetta un ricco e gustoso percorso di degustazione che è anche un incontro con l’anima di questo paese, culla e crocevia di antichi saperi.
Le mille e una verdura
Zucchine, melanzane e peperoni grigliati
Verdure miste al vapore
Caponata di verdure
Frittatina di piselli
Gnocchi ruspanti
Gnocchetti al sugo di galletto ruspante
Verdure cicciotte
Zucchine, melanzane e peperoni ripieni
Insalata mista con uovo
Cipolle rosse in agrodolce
L’antico flan
Flandilatte
Caffè e digestivi caserecci
L’attività comprende
✓ Cena conviviale all’aperto tra le vie suggestive del centro storico di Nurachi
✓ Spettacolo “Sardi della Pianura”, un viaggio ironico e scanzonato all’interno dei luoghi comuni. Scritto, letto, recitato, suonato e cantato da Flavio Soriga e Renzo Cugis
Posti max: 40
Cena conviviale a cura del CNN di Nurachi
Spettacolo “Sardi della Pianura” a cura di Flavio Soriga e Renzo Cugis
Via Grazia Deledda
Questo il punto Google Maps
Spettacolo “Sardi Della Pianura” – Un viaggio ironico e scanzonato all’interno dei luoghi comuni
La gente, in Sardegna, non vive tutta in villette di granito di fronte al mare. Non tutti sanno andare a cavallo “a pelo”, non tutti vanno a caccia di cinghiali. La Sardegna è una terra enorme, con enormi diffe-renze da una zona all’altra. Il Campidano, per esempio, è la patria di Marco Carta e di Emilio Lussu, di Valeria Marini e di Milena Agus. Ci sono nuraghi e ristoranti di sushi, una base NATO, spiagge da sogno, un’infinità di case a schiera con il secondo piano da finire e salotti dove non si riceve mai nessuno perché altrimenti si rovinano.
Renzo Cugis, cantautore e performer, e Flavio Soriga, romanziere e autore tv, raccontano le tante contraddizioni di quest’isola, sfidando i luoghi comuni, sradicando antiche convinzioni, interrogandosi sulle molte complessità della storia e della cultura della Sardegna, in uno spettacolo recitato, cantato, a tratti gridato, con accompagnamento musicale incorporato, senza effetti speciali ma con la speranza di far ridere (o al-meno sorridere).
Luoghi comuni sulla Sardegna, notizie utili sulla Sardegna, storie e leggende della Sardegna, animali fantastici e formule magiche della Sardegna, antiche canzoni esotiche e ballate rock in sardo contempora-neo: SARDI DELLA PIANURA parla anche della Sardegna, oltre che del vivere e dello scrivere, del viaggiare e del tornare.