A pranzo con lo chef
INCONTRI DI GUSTO: LA CUCINA DI DARIO TORABI INCONTRA QUELLA LAGUNARE E SPERIMENTALE DI CASA MEDITERRANEA
Due stili di cucina complementari, l’estro creativo di Dario e quello di Ivo, si incontrano per equilibrare i diversi sapori di acqua e di terra del territorio e donarci un’esperienza culinaria unica e completa. Un pranzo a quattro mani giocato sulla capacità di contaminarsi a vicenda, e giocare in cucina senza protagonismi di sorta per rendere omaggio al territorio e rinforzare l’amore per questo lembo di terra generoso.
Quelli a quattro mani sono incontri straordinari, capaci di creare preziosi momenti di confronto, scambio, sinergia e magnificare le primizie locali.
Vi aspetta un sorprendente viaggio culinario multisensoriale: un tripudio di profumi e mix di sapori inattesi . Percorreremo insieme un pensiero edibile a quattro T che arriva al punto: tempo, tecnica, tavolo e territorio. Un omaggio culinario immersivo ricco di gusto e di racconto che possiede la laguna nello sguardo e il mondo come orizzonte.
Nessun schema predefinito ma una cucina di livello accessibile a tutti, vogliosa di farvi scoprire il piacere dell’incontro e condividere quella gioisa sensazione di stare seduti a un tavolo amico e godersi il viaggio.
06 Ottobre 2024
Dalle 13:00 alle 14:30
La cucina di Casa Mediterranea, luogo di confronto e sperimentazione
Un’idea di cucina autentica, profondamente radicata nel territorio, che rompe gli schemi ma non dimentica le proprie radici. Un laboratorio di cucina che sperimenta e gioca con la sensorialità: il buono si completa, si amplifica con i sensi e diventa esperienza gastronomica completa.
Le primizie del territorio danno spessore alla cucina creativa di Ivo Pirisi. L’uso di erbe spontanee ed essenze autoctone radicano ed esaltano la sua continua ricerca di nuove preparazioni e sperimentazioni con le materie prime d’eccellenza. Ogni piatto che assaporerete all’interno di queste belle mura di terra cruda racchiude amore. sapienza e ricerca. Qui la vera ricchezza risiede nell’incontro, tra l’identità del cibo cardine di millenarie tradizioni e la libertà di aggiungere piccoli assaggi di innovazione e vivere, così. l’espressione di questa unione. L’ambiente è intimo e incredibilmente familiare. La cura del dettaglio mai fuori posto, il risultato è straordinario. Si percepisce il gusto per l’arte, la creatività e il richiamo continuo del passato che rinasce nel presente. Ogni angolo di questa antica casa di terra sembra nato per conversare, incontrarsi o semplicemente passare dei piacevoli momenti circondati da tanta armonia e gentilezza.
La cucina di Dario Torabi, chef e front-man del ristorante Old Friend di Cagliari
Una cucina contemporanea legata al territorio che lo ha visto nascere, crescere e ritornare, al contempo, fortemente ispirata dalle esperienze vissute in giro per il mondo nei tanti paesi in cui è entrato in contatto, dalla Germania alla Spagna, al Sudamerica, all’Asia.
Le tecniche di realizzazione dei suoi piatti sono frutto di continui stimoli culinari vissuti nei suoi viaggi e nel mix culturale che scorre nelle sue vene: Iran, Piemonte e Sardegna. “La mia filosofia di cucina” ci racconta Dario “è semplice. Parto da un ingrediente locale per poi svilupparci un’idea intorno. Zero sprechi e zero compromessi puramente estetici che tolgano profondità all’idea o al gusto. Amo lavorare ingredienti poveri e spesso dimenticati nelle cucine dei grandi ristoranti”.
I giornalisti del settore lo definiscono un anarchico della gastronomia, noi preferiamo non dare definizioni, ma goderci tutto il gusto della sua cucina senza frontiere, una cucina contaminata e contemporanea che sorprende, rompe gli schemi e non dimentica mai le proprie radici.
Pronti a vivere questo incontro straordinario a suon di portate e racconto?
L’attività comprende
✔ Pranzo a 4 mani a cura di Dario Torabi e di Ivo Pirisi
Posti max: 45
A cura di Dario Torabi, chef e front-man del ristorante Old Friend a Cagliari e di Ivo Pirisi, biologo, nutrizionista, dottore di ricerca in materia di metabolismo, patron del Laboratorio enogastronomico di Casa Mediterranea