Storie e leggende della Torre di Pischeredda
VISITA GUIDATA MONUMENTO STORICO E APERITIVO ALLA TORRE
La Torre, a pianta quadrata e recentemente restaurata, risale probabilmente agli ultimi decenni del Seicento. Doveva avere la funzione di controllo del compendio ittico nel punto di confluenza del Rio Mare Foghe nella Laguna di Cabras che ora lambisce il territorio di Nurachi.
Una funzione di custode silente che non ha mai abbondonato del tutto: ha attraversato e custodito secoli di storia, ecosistemi fragili e ricchi di bellezza, terre d’acqua e valli di pesca sospese nel tempo e fiorenti di racconto. In queste acque si sono addensate per secoli storie di lotte, passioni e interessi.
Lasciati stregare dalla laguna e dal racconto. Concediti una domenica rigenerante in natura a contatto con la storia e le placide essenze dell’Oasi naturale di Pischeredda.
Potrai conoscere storie e segreti della torre, assaporare mostre fotografiche e filmati storici del novecento. Potrai vivere preziosi avvistamenti dal punto di osservazione aviofauna presente sulla Torre e brindare con noi ai piaceri della riscoperta!
06 Ottobre 2024
1° turno 10:00-12:00 | 2° turno 12:00-14:00
L’occasione speciale di entrare nel cuore di un territorio e conoscere storie, segreti e racconti di un monumento storico che ha custodito per più di quattro secoli un piccolo lembo di terra umida che è un miracolo della natura
La Torre non apparteneva al sistema diffensivo costiero, aveva la funzione di controllo del compendio ittico, nel punto di confluenza del Rio Mare Foghe (Sa Praia) nella laguna di Cabras, e di immagazzinamento degli attrezzi di pesca.
Una sola apertura permette di accedere al piano terra voltato a botte con mattoni in laterizio. Dalla terrazza era possibile, un tempo, controllare la vicina peschiera, oggi possiamo assistere a una moltitudine di avvistamenti.
Il percorso di visita guidata propone una narrazione a più tappe e prospettive: dalle sue fondamenta alle storie di lotte, passioni e interessi di pesca tra le schiere di uomini che solcavano queste acque negli anni ’60: Su Spadoeri, il pescatore abusivo, e la guardia giurata a servizio dei padroni dello stagno; dalle vivide fotografie appese alle sue pareti interne alla possibilità di avvistare rari e preziosi avvistamenti dal punto di osservazione avifauna presente; dai sospiri in natura alla voce narrante di splendidi filmati d’epoca di questa laguna.
Lasciati trasportare dalle atmosfere del luogo e assapora racconti e suggestioni speciali disseminati tra le mura e la sommità della Torre.
L’attività comprende
✔ ️Visita guidata alla Torre di Pischeredda
✔ ️Storie e racconti
✔ ️Mostra fotografica “Avifauna nell’Oasi di Mare Pauli”, a cura di Valerio Caddeo
✔Visione filmati storici del novecento dedicati a queste acque lagunari
✔ Buono Aperitivo alla Torre delle ore 13
Posti max: 30 (15 per turno)
A cura di Valentina Chergia, guida turistica e archeologa
Torre di Pischeredda
Questo il punto Google Maps