L’Arte dell’intreccio del giunco di San Vero Milis: dai cestini tradizionali alle borse sartoriali
Seguendo i preziosi consigli e suggerimenti di una maestra artigiana d’eccezione potrete conoscere e cimentarvi in una delle massime espressioni dell’arte di San Vero.
Rosalba non è solo una ineguagliabile maestra, cura, infatti, diversi corsi professionali di intreccio, ma è anche un’artista straordinaria: le sue creazioni intrecciano arte e vita, donano nuovo respiro alla splendida arte e cestineria tradizionale di San Vero Milis. Un tesoro che lei arricchisce sapientemente di innovazione e passione per la tessitura. Realizza suppellettili per la casa, come lampade e paralumi, e sopratutto splendide borse sartoriali, pezzi unici di artigianato artistico: velluti, broccati, tessuti della tradizione sarda vengono cuciti a mano su una base-cesto realizzata in giunco, sul filone della splendida cestineria di San Vero Milis.
Un intreccio di materiali e saperi unico e inedito. Le sue opere insegnano un giusto compromesso, un punto di equilibrio da perseguire: dare spazio a quello che rispecchia noi stessi conservando l’amore per le tecniche antiche, rispettando quel sapere, interiorizzarlo con l’esperienza e pratica diretta.
Si può onorare la tradizione senza irrigidirla, senza imprimerla di dogmi e permettere la sua l’evoluzione; occorre dissimilare, far emergere la differenziazione, preziosa chiave di svolta per non impoverire e rendere statica la tradizione.
05 Ottobre 2024
Dalle 10:00 alle 12:00
L’occasione speciale di entrare nel cuore della tradizione e conoscere i sapienti giochi d’intrecci di uno dei più brillanti maestri artigiani di queste terre che porta avanti una preziosa missione: tramandare i saperi dell’arte dell’intreccio e della tessitura
“La vita, amico, è l’arte dell’incontro”: così ci confida Vincius de Moraes nella sua opera musicale Samba delle benedizioni. Incontrare è esistere. Nell’incontro con l’altro, possiamo scoprire quell’infinito sorprendente che ci permette di rinnovarci ogni giorno e intensificare la vera tradizione, che è dinamica e si arricchisce in continuazione.
Potrai conosce l’estro creativo di chi detiene inalterato un bagaglio unico di sapienza nelle mani, che spazia dalla creazione di splendidi cestini tradizionali alle sue evoluzioni alla moda. come borse sartoriali.
Un’idea, quella di unire il giungo dei cestini ai tessuti e broccati sardi, nata quasi per caso, per Rosalba:
“Ricordo in occasione di un’esposizione che dei clienti mi chiesero, una volta saputo che fossi di San Vero Milis, se conoscessi qualcuno che si occupava anche di intrecci”, spiega Rosalba. “Da lì ho pensato di riproporre i miei prodotti anche in un’altra veste partendo così dalla cestineria tradizionale sanverese per poi realizzare qualcosa di innovativo e senza tempo. Una volta le donne sarde dovevano avere “sa scraria” ovvero corredo di cestini, corbule e fuscelle, usate quotidianamente; è da qui e dagli insegnamenti delle mie zie e di mia madre che lavoravano il giunco, che ho unito i miei saperi appresi da ragazza e li ho uniti per realizzare le mie creazioni”.
Per Rosalba, aprirsi al confronto è tutto. La sua voglia di tramandare quest’arte è insita nella sua pelle. E la porta avanti magistralmente, arricchendo e intrecciando i fili della tradizione sarda, l’arte dell’intreccio del suo paese d’origine che ha respirato fin da piccola in famiglia, e il mondo unico e irripetibile del suo estro creativo.
L’attività comprende
✔ ️ L’arte dell’intreccio del giunco di San Vero: storie e generazioni di intrecci
✔ ️ L’artigiano si racconta: intrecci di arte e vita
✔ ️ Mostra espositiva cesti tradizionali e borse sartoriali
✔ ️ Dimostrazione creazione cordula tradizionale di San Vero
✔ ️ Laboratorio di intreccio di giunco: ogni partecipante verrà aiutato a realizzare una propria fuscella di ricotta da portare a casa
Posti max: 6
A cura della maestra artigiana Rosalba Piras
Qui potete assaporare un tocco della sua arte: Erre di Rosalba – Borse e accessori di tessuti della tradizione sarda
Casa Museo civico “Peppetto Pau” – Via Dante Alighieri, 26/30, 09070 Nurachi OR
Questo il punto Google Maps